Il “pulicchio” è una conca carsica di forma ovoidale situata in località Castelli di Cristo nel comune di Toritto. Non si conosce l’origine del termine “pulo” utilizzato esclusivamente in Puglia, nella sola zona delle Murge.
Questo di Toritto è detto “pulicchio” probabilmente per le sue modeste dimensioni, 50m di diametro la conca per 4m appena di profondità. È caratterizzato dal profilo a curva spezzata, rientrando nella categoria delle doline “a scodella” (secondo la classificazione Gortani).
Si tratta di una cavità di recente formazione generata da corsi d’acqua che, penetrando nelle fessure della roccia calcarea, dissolvono e asportano materiale calcareo producendo un continuo allargamento delle stesse.
Durante forti acquazzoni, le acque meteoriche non potendo essere smaltite velocemente dall’inghiottitoio, si raccolgono nella parte più bassa della cavità iniziando un processo di corrosione di tipo inverso, dal basso verso l’alto. L’ampliamento della voragine sottostante ha prodotto la tipica forma a cupola scoperta alla sommità che, con il passare del tempo, è crollata assumendo la forma tipica a scodella e si è rivestita completamente di vegetazione.