Gli Itinerari di visita finalizzati alla scoperta della storia e dei monumenti di Toritto sono concentrati soprattutto nel nucleo antico della cittadina, anche se non mancano opportunità di conoscere un interessante momento di realizzazione artistica della prima metà del Novecento avvicinandosi alle opere di Mario Prayer conservate nella parte più recente della cittadina.
Il territorio extraurbano di Toritto offre interessanti opportunità di visita, soprattutto dal punto di vista naturalistico.
La fascia murgiana torittese è attraversata da diverse lame (Lama di Grotta, Lama Masseria Chieco, Lama dell’Inverno), oltre a presentare altri interessanti formazioni geologiche, come la grotta di San Martino (sede di importanti ritrovamenti archeologici) e il Pulicchio, una dolina carsica situata non lontano dal più imponente Pulo di Altamura. Lo storico tratturo Barletta-Grumo Appula attraversa il territorio nei pressi di Quasano, la ridente borgata immersa nel verde meta del turismo estivo residenziale.