Il centro abitato odierno è organizzato intorno alla via principale, intitolata a Giuseppe Alberto Pugliese, che percorre l’intero paese in direzione nord-est/sud-ovest.
In una diramazione della strada, in vicinanza della piazza nuova, è situato il palazzo Comunale, di cui si segnala l’interessante ciclo di affreschi (1921) che decorano la Sala Consiliare, opera del pittore Mario Prayer, autore anche della decorazione pittorica della chiesa di San Giuseppe. Il nucleo antico della cittadina è localizzato nella parte orientale, a cui si accede dalla “piazza nuova” (piazza Roma), su cui si affaccia l’ottocentesco palazzo Stella.
Al centro della piazza alberata è situato il monumento ai Caduti, edificato nel 1931 in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Vi si affaccia anche la chiesa della Madonna delle Grazie, dedicata alla Patrona, databile al 1789. Entrati nella “piazza vecchia” (piazza Vittorio Emanuele II) si è nel cuore del centro storico. Sulla piazza si affacciano il settecentesco palazzo d’Urso e la Torre dell’Orologio, che conserva sul prospetto una iscrizione scolpita che riporta la data del 1564.
La piazza è fiancheggiata ad est dal prospetto laterale del Castello, a cui si accede dal grande portone della facciata principale, fiancheggiato da due leoni di pietra, di fronte al quale è situata una edicola con la statua di San Michele Arcangelo che effettua la Psicostasia (pesa delle anime). Dalla piazza vecchia prende origine corso Umberto I, la via principale lastricata del nucleo antico.
Addentrandosi nelle stradine ad est del corso si raggiunge la Chiesa Madre, intorno a cui si conserva la parte più antica dell’abitato, in cui è ancora riconoscibile la struttura planimetrica “a ventaglio” di età medievale, con le case a corte riferibili alle famiglie più abbienti e le case a schiera abitate in passato da contadini e artigiani. In largo Stella è situata la piccola chiesa della Madonna della Stella, la cui fondazione è antecedente al 1092, epoca in cui fu donata dal duca Ruggero Borsa all’abate Guarino. Nella parte più recente della cittadina è situata invece la chiesa della Madonna del Carmine, terminata nel 1908.