Situata sull’altopiano delle Murge nei pressi del tratturo Barletta-Grumo, Quasano è l’unica frazione di Toritto, da cui dista all’incirca 11 km.
La borgata è utilizzata soprattutto come zona residenziale estiva, grazie alla presenza del bosco e all’aria buona che vi si respira.
Secondo la tradizione locale infatti il nome “Quasano” deriverebbe dalla frase “Qua si sana”, pronunciata da una duchessa di Toritto che vi si era stabilita per guarire da una malattia respiratoria grazie all’aria pura che si godeva nella contrada. Dopo la guarigione la duchessa, per esprimere la propria gratitudine, avrebbe donato del pane agli abitanti della zona.
La leggenda si ricollega alla storica festa della Madonna degli Angeli che ancora si celebra a Quasano nella terza settimana di giugno, quando una processione di carri addobbati che trasportano le “panelle” (forme di pane da distribuire ai fedeli dopo la cerimonia religiosa) muove da Toritto verso Quasano, dove, accanto al santuario costruito nel 1872, esiste anche una cappella dedicata alla Madonna degli Angeli.
Il culto per la Madonna, secondo la leggenda, prende origine da un episodio in cui i buoi del carro di un contadino si inginocchiarono davanti ad un albero di quercia, tra i cui rami c’era un quadro con l’immagine mariana. All’interno del santuario un dipinto raffigurante la Vergine e il Redentore assisi in cielo e circondati da angeli è tuttora oggetto di culto e devozione popolare.